Specchio d'Italia Perché sostenere il progetto Digitali e Uguali

Perché sostenere il progetto Digitali e Uguali

Perché sostenere il progetto Digitali e Uguali

Digitali e Uguali, il progetto di Yoox, GEDI, Specchio d’Italia e Fondazione Goninelli contro la dispersione scolastica digitale per regalare un computer agli studenti che non se lo possono permettere.

 

Perchè Digitali e Uguali

Lo sapevi che secondo una ricerca Istat del 2020, il 30% delle famiglie italiane NON ha un computer in casa? Percentuale che sale al 40% fra le famiglie del Sud Italia. Si tratta di più di 850.000 studenti che stanno rimanendo indietro. Bambini e bambine che vogliamo aiutare con il progetto Digitali e Uguali, una grande raccolta fondi per donare agli studenti i computer portatili di cui hanno bisogno. Strumenti che non li accompagneranno solo in questi mesi di didattica a distanza, ma in tutto il loro cammino scolastico e formativo.

Fai una donazione

 

La mission di Digitali e Uguali


Il nostro obiettivo è fare in modo che ogni bambina e bambino in Italia abbia un computer per poter essere al passo nell’era digitale. I fondi che stiamo raccogliendo con Digitali e Uguali sono destinati all’acquisto di computer che tramite le scuole arriveranno alle famiglie di tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa Digitali e Uguali ha l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze e fornire aiuti concreti alle nuove generazioni. Il ritardo sulla digitalizzazione posiziona infatti l’Italia al 25° posto su 27 Paesi membri dell’UE per competitività e sviluppo tecnologico. E migliaia di ragazzi, a causa di questo gap, rischiano di non poter accedere a opportunità professionali in cui le competenze digitali sono requisiti fondamentali.

 

 

Chi siamo


Digitali e Uguali è il progetto lanciato da YOOX e il Gruppo editoriale GEDI, in collaborazione con Fondazione Specchio d’Italia e Fondazione Golinelli.

Digitali e Uguali è inizialmente nato da un’idea di un gruppo di studenti dell’Università di Bologna e Almacube insieme a YOOX NET-A-PORTER GROUP nell’aprile 2020 a seguito dell’emergenza Covid-19.

 

Come donare per Digitali e Uguali se sei un’azienda


Tutte le aziende possono sostenerci in questa sfida e contribuire ad acquistare i laptop che nelle prossime settimane distribuiremo alle scuole che ne avranno fatto richiesta. Indica nella causale del bonifico “Digitali e Uguali” e se vuoi che la tua azienda venga inserita tra i sostenitori dell’iniziativa contattaci tramite le opzioni disponibili qui.

Vuoi sostenerci con la tua azienda?

 

Come donare per Digitali e Uguali se sei un privato


Donare per Digitali e Uguali se sei un privato è molto semplice. Puoi farlo direttamente qui, sul nostro sito. Se preferisci, puoi anche scegliere di donare tramite bonifico bancario o bollettino postale, seguendo le indicazioni indicate qui.
Ricordiamo, inoltre, che tutte le donazioni effettuate sono completamente detraibili

Fai una donazione

 

Come richiedere un computer per Digitali e Uguali


Solo le scuole, pubbliche e paritarie, dalle primarie alle secondarie, possono richiedere computer per i loro studenti. Le richieste devono pervenire dal preside dell’istituto. I genitori che hanno necessità di un pc per i loro figli possono comunque far presente alla scuola il progetto Digitali e Uguali.


Qui il form che il preside di riferimento deve compilare. 

 

Abbiamo bisogno del tuo sostegno
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione