Avere un computer significa avere una possibilità: la possibilità di costruirsi un futuro. In Italia oltre il 30% delle famiglie non ha un pc o un tablet: stiamo lasciando indietro più di 850.000 studenti. Bambini e bambine che vogliamo aiutare con il progetto Digitali e Uguali, una grande raccolta fondi per donare agli studenti i computer portatili di cui hanno bisogno. Strumenti che non li accompagneranno solo in questi mesi di didattica a distanza, ma in tutto il loro cammino scolastico e formativo.
Lanciata da YOOX insieme alle testate del Gruppo Gedi, alla Fondazione Specchio d’Italia ETS e alla Fondazione Golinelli, l’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze e fornire aiuti concreti alle nuove generazioni. Il ritardo sulla digitalizzazione posiziona infatti l’Italia al 25° posto su 27 Paesi membri dell’UE per competitività e sviluppo tecnologico. E migliaia di ragazzi, a causa di questo gap, rischiano di non poter accedere a opportunità professionali in cui le competenze digitali sono requisiti fondamentali.
Tutti possono sostenere Digitali e Uguali e contribuire ad acquistare i laptop che tramite le scuole arriveranno agli allievi più bisognosi. Li distribuiremo nelle prossime settimane e racconteremo ogni fase del progetto, dalla raccolta delle richieste (info qui) fino alla consegna negli istituti.
Vuoi donare con bonifico?
Vuoi sostenerci con la tua azienda?