Specchio d'Italia Come sostenere i bambini con malattie genetiche rare

Come sostenere i bambini con malattie genetiche rare

Come sostenere i bambini con malattie genetiche rare

Scopri come fare la differenza oggi stesso!

Quelle che ascoltiamo quotidianamente sono storie. Storie di bambini gravemente malati e delle loro famiglie; storie di resilienza, di speranza e di rinascita

Noi di Fondazione Specchio d’Italia abbiamo fiducia nella scienza e nei suoi progressi medici. Cure e trattamenti al passo con i tempi sono determinanti in ogni fase della terapia

In uno scenario di questo tipo, a fare la differenza sono anche le donazioni che riceviamo quotidianamente da privati e aziende al fine di sostenere i bambini con malattie rare dal Nord al Sud dello Stivale, così come nei Paesi in via di sviluppo.  

INDICE:


Donazione per bambini malati: un gesto che può fare la differenza

Sono tante le cause meritevoli di essere sostenute. Quando alziamo lo sguardo e ci concentriamo sulle vulnerabilità di chi ci circonda, abbiamo una chance di fare la differenza. Di lasciare un segno tangibile sulla vita e sul futuro di chi, per una molteplicità di motivi, ha bisogno del nostro sostegno. 

E dal momento che tutti meritano le stesse opportunità, soprattutto i minori in condizioni di rischio sia in Italia sia nei Paesi in difficoltà, dove anche le malattie più comuni possono diventare mortali se non trattate correttamente, noi di Fondazione Specchio d’Italia trasformiamo le donazioni private ricevute dalla nostra ONG in occasioni di intervenire concretamente (e in tempi record) nel supporto di bambini con malattie rare che necessitano di cure, di amore e di speranza. Per loro stessi e per le loro famiglie. 

Scopri chi siamo: La Fondazione Specchio d’Italia, la nostra missione e il nostro impegno per i bambini malati.

L’impatto delle donazioni sulla ricerca e sulla cura delle malattie genetiche rare

Dalla raccolta fondi per la ricerca dipendono tantissime vite. La battaglia richiede il dispiegamento di fondi e di risorse pubbliche e private al fine di rendere accessibili a tutti le cure, anche nei Paesi del Terzo Mondo, quelle basilari incluse.

Non solo: la malattia non colpisce soltanto il corpo, ma anche la mente. L’isolamento, la sofferenza e l’incapacità di guardare al futuro rischiano di generare ferite profonde nei bambini malati. 

Per questo motivo, la tua donazione si traduce in day-hospital a misura di paziente nei Paesi in via di sviluppo, supporto psicologico ed emotivo alle famiglie e occasioni di socializzazione e/o eventi che consentono di sostenere tanto la ricerca, quanto il benessere a 360 gradi di chi, giorno dopo giorno, fa del suo meglio per resistere

Il potere della tua donazione: supportare i bambini con malattie genetiche rare

Donare è un atto di coraggio; un piccolo passo in direzione di un futuro più roseo e di traguardi medico-scientifici a sostegno di tutti i bambini. Nessuno escluso. Qui sotto vogliamo parlarti un po’ di noi e dei nostri progetti. 

Come la Fondazione Specchio d’Italia utilizza le donazioni per sostenere i bambini con malattie genetiche rare

I nostri aiuti finanziari agiscono in tempo reale. I volontari raccolgono testimonianze di bambini e famiglie in Italia e non con l’intento di suddividere i fondi e intervenire a sostegno di eventuali criticità.

Il risultato? In Fondazione Specchio d’Italia e nel progetto Forza Bimbi! mettiamo al primo posto l’unicità e le esigenze di chi entra a far parte della community. Per aiutare i minori basta poco. Allietare il tempo trascorso in reparto e supportare finanziariamente le cure è parte di un iter di rinascita e di riscatto che coinvolge gli adulti di domani

Come la tua generosità può cambiare la vita dei bambini con malattie rare

La generosità è una medicina naturale. Con il tuo sostegno, i nostri volontari e i professionisti sanitari impiegati nelle missioni italiane e globali hanno gli strumenti necessari per contrastare la principale causa di morte nei piccoli pazienti pediatrici.

È questo il motivo per cui in Fondazione Specchio d’Italia crediamo in un futuro non soltanto diverso, ma concreto e tangibile. Un futuro che si trasforma in un oggi, anche grazie al tuo aiuto. 

Storie e testimonianze di bambini che hanno beneficiato delle donazioni

In Rwanda, la nostra amata Lambertine ha ricevuto sostegno finanziario per effettuare un’operazione salvavita. È nata in una famiglia indigente; vive con quattro fratelli e senza la figura paterna, nelle periferie di Kicukiro. 

Con l’aiuto dei volontari e dei professionisti sanitari, Lambertine è stata sottoposta a un intervento di emergenza per l’esportazione di un tumore sviluppatosi tra l’orecchio e l’occhio. Ancora oggi, le donazioni raccolte da Fondazione Specchio d’Italia le permettono di ricevere le cure e le medicine necessarie al superamento della malattia. 

C’è poi Kevin, che è nato senza metà della gamba. Niente dal ginocchio alla caviglia. Ora ha cinque anni e una malattia che colpisce un bambino su un milione: “emimelia tibiale 5°”. 

Da subito è stato sottoposto ad un lungo ciclo di operazioni, ma sono costosissime. Per questo abbiamo deciso di aiutare lui e la sua famiglia per provare a dargli una possibilità e una vita il più possibile normale.

Ci sono tantissime altre storie, come quella di Riccardo o quella di Adah che ci fanno capire quanto sia importante esserci.

Un aiuto concreto: donare per sostenere la lotta contro il cancro infantile

Quella di cui ci facciamo sostenitori è una forma di assistenzialismo concreto. Quando storie come queste toccano il cuore dei ì volontari, non ce la facciamo ripetere due volte: abbiamo narrato la loro vicenda di resilienza e abbiamo assicurato loro un diritto inalienabile: il diritto di credere nel futuro. 

Scopri tutti i nostri progetti in Italia e nel Mondo.

Come donare e fare la differenza nella vita dei bambini malati di malattie genetiche rare

Siamo sempre al fianco di chi ha bisogno, di chi soffre. 

Anche la più piccola donazione, se effettuata col cuore, è in grado di sostenere i bambini malati di tumore inseriti nei nostri progetti. 

Per fare la differenza oggi stesso, dona come privato o azienda a: 

FONDAZIONE SPECCHIO D’ITALIA – ETS

INTESASANPAOLO SPA

PIAZZA PAOLO FERRARI 10 – 20121 MILANO (MI)

IBAN: IT82 F030 6909 6061 0000 0176 056

BIC: BCITITMM

Conclusioni

Abbiamo bisogno del tuo sostegno. Nella causale, ricorda di inserire la dedica, il nome del progetto o il messaggio di generosità che intendi condividere con i bambini malati  sotto la nostra ala protettiva. 
In alternativa, elargisci il 5×1000 a Specchio d’Italia scrivendo il nostro codice fiscale nella dichiarazione dei redditi: una sola firma potrà lenire in maniera concreta la disperazione dei minori meno fortunati

Fai una donazione

Abbiamo bisogno del tuo sostegno
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione