Home News “Vittoria For Women Tour”, concluso il tour della prevenzione di...
4 Agosto 2023

“Vittoria For Women Tour”, concluso il tour della prevenzione di Specchio d’Italia

Angelo Conti

Si è appena concluso il “Vittoria For Women Tour”, il viaggio itinerante, nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, pensato e realizzato da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con la Fondazione Specchio d’Italia e la Federazione Italiana Rugby (FIR), per celebrare l’importanza del sentirsi protetti, sul campo e nella vita, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione oncologica.

Sei le tappe – Marina di Ardea (RM), Caorle (VE), Alghero (SS), Capaccio Paestum (SA), Marina di Ragusa (RG) e Torre San Giovanni (LE) – che hanno percorso l’Italia, da Nord a Sud, con il claim “la prevenzione femminile è la nostra meta”, registrando un’importante partecipazione sia sul fronte della prevenzione che su quello del rugby. “SpecchioBus”, il centro di informazione e prevenzione itinerante della Fondazione Specchio d’Italia e adibito a sala medica per visite senologiche gratuite, ha effettuato, infatti, 1048 visite tra donne (964) e uomini (84) riscontrando 31 casi sospetti (30 donne e 1 uomo) per i quali è stato consigliato un immediato approfondimento diagnostico. Con la raccolta fondi promossa per l’acquisto di un secondo SpecchioBus per ampliare l’impegno sul territorio nazionale sono, invece, stati sinora raccolti circa 15.000 euro. A differenza del Tour, però, la gara di solidarietà prosegue. La raccolta fondi è ancora aperta sul sito ufficiale della fondazione e chiunque può donare con un semplice clic.

DONA ORA

L’adesione è poi continuata anche sul campo da gioco. Hanno partecipato al tour le squadre maschili e femminili iscritte al Trofeo Italiano di Beach Rugby  mentre, le varie attività predisposte per insegnare le tecniche del rugby e i sani valori che lo caratterizzano hanno coinvolto complessivamente 600 ragazze/i dall’Under 6 fino all’Under 16. Grazie all’entertainment del Villaggio Vittoria si sono avvicinati al mondo della palla ovale anche 180 adolescenti non tesserati.

“Le emozioni vissute durante questo incredibile Tour sono state molte. Entusiasmo, soddisfazione ma soprattutto orgoglio. Abbiamo saputo unire prevenzione, sport e musica – dichiara Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni – in un’iniziativa unica nel suo genere ottenendo dei risultati che sono andati ben oltre le aspettative. L’attività di prevenzione, per noi il cuore del Tour, ha permesso molto probabilmente di salvare delle vite e questa è la meta più importante che potessimo raggiungere. Sono certo che difficilmente, le 31 persone a cui abbiamo suggerito un accertamento, dimenticheranno quella visita. Per Vittoria Assicurazioni   è stata anche un’occasione significativa per rafforzare il legame con la Fondazione Specchio d’Italia e la partnership con la Federazione Italiana Rugby che, come annunciato la scorsa settimana, proseguirà almeno fino a luglio 2026. Un grande successo di squadra, quindi, che sono sicuro non terminerà qui.”

Dona Vittoria for Women Tour
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione