Home News Insieme per l’autonomia femminile: Vittoria Assicurazioni e Specchio supportano “Il...
9 Gennaio 2024

Insieme per l’autonomia femminile: Vittoria Assicurazioni e Specchio supportano “Il punto per le donne”

La Repubblica,
8/01/2024

Sostenere l’imprenditoria al femminile attraverso la crescita dell’autostima e delle proprie competenze è l’obiettivo del progetto realizzato dall’Associazione “Uva spina odv” che opera dal 2013 a Granarolo dell’Emilia, a pochi chilometri da Bologna. L’Associazione sviluppa le proprie attività negli spazi della parrocchia e si occupa di: supporto a minori con problemi di apprendimento, accompagnamento a persone con disabilità e formazione professionale di donne fragili (persone in semi libertà, disabili, migranti, etc…).

Il progetto è stato articolato in tre fasi.

  1. Individuare le beneficiarie ed attraverso educatori professionali e tutor specializzati costruire un piano delle competenze e degli interessi delle persone coinvolte. Questo percorso prevede di intervenire sull’autonomia e sull’autostima.
  2. In questa seconda fase si applica la Didattica del Fare che si realizza attraverso laboratori partendo dalla progettazione fino alla realizzazione. Durante questa fase sono previsti incontri di verifica con i professionisti della fase 1 per mantenere una relazione e soprattutto monitorare l’aspetto psicologico di ciascun utente.
  3. L’ultima fase prevede la consegna del curriculum di ciascuna donna e un book fotografico delle attività svolte. Strumenti che potranno poi essere autonomamente realizzati nella ricerca di una posizione artistica e commerciale, capace di offrire un sostentamento economico alle donne beneficiate. L’iniziativa ha goduto del supporto dell’agente Vittoria Domenica Tedesco, dell’agenzia 358 Granarolo dell’Emilia, che ha sostenuto la presidente dell’associazione nella ideazione del progetto, poi finanziato da Vittoria Assicurazioni per una cifra di 10.000 euro.

Il progetto “Il punto per le donne’ è uno dei nove progetti appena conclusi per diffondere il contrasto alla violenza di genere e la prevenzione delle malattie femminili in tutta Italia. E la mission di “AssiCuriamo – Insieme”, il bando che ha visto agenti, impiegati di Agenzia e subagenti di Vittoria Assicurazioni segnalare decine di iniziative benefiche meritevoli di un sostegno da parte della compagnia e della Fondazione Carlo Acutis. A disposizione 106 mila euro, che i migliori nove progetti si sono divisi: i contributi sono stati erogati e gli enti premiati stanno ultimando il loro lavoro. Vittoria Assicurazioni insieme a Specchio d’Italia, la Fondazione nazionale nata dall’esperienza operativa della torinese Specchio dei tempi, li ha seguiti sin dall’inizio, offrendo supporto tecnico e raccontando gli sviluppi di ogni intervento.

I progetti vincitori si sono sviluppati a Capralba (Cremona), Firenze e Arezzo, Nebbiuno (Novara), Civitavecchia (Roma), Palermo, Nichelino (Torino), Padova, Granarolo dell’Emilia (Bologna) e Tortoli (Nuoro). 

Abbiamo bisogno del tuo sostegno
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione