Home News Genova, da oggi il bando che aiuta le imprese
4 Maggio 2022

Genova, da oggi il bando che aiuta le imprese

Angelo Conti

Mezzo milione di euro a disposizione delle piccole e piccolissime attività di cinque città. E’ il programma della Fondazione Specchio d’Italia che lancia a Genova il quinto dei bandi nazionali proposti con l’obiettivo di favorire la ripresa nel dopo Covid. In ogni città vengono messi a disposizione 100.000 euro che andranno a 50 piccole realtà locali (commerciali, artigianali, agricole, turistiche…) attraverso altrettanti contributi a fondo perduto di 2.000 euro ciascuno.

A Genova il bando è aperto da oggi, mercoledì 4 maggio, e le domande dovranno essere presentate entro il 20 maggio. Ci si può candidare cliccando qui. L’erogazione delle somme avverrà dopo il 30 maggio. I bandi precedenti sono stati completati a Bari ed a Trieste (settembre-ottobre 2021), Palermo (10 gennaio) e Crotone (16 febbraio).

Partecipa

La fondazione Specchio d’Italia, legata al gruppo editoriale Gedi, è attiva in 10 città italiane con progetti di contrasto alla povertà e alla dispersione scolastica, ha già realizzato nel dopo Covid (attraverso la fondazione gemella Specchio dei tempi) altri sei bandi a Torino (due), Cuneo (due), Sassari e Venezia erogando circa 2,6 milioni di euro a 835 piccoli  imprenditori.

A Genova Specchio d’Italia opera sin dal 2020, in stretta collaborazione con Il Secolo XIX: nella periferia di Fegino ha attivato un servizio di doposcuola per i bambini più svantaggiati, e per avvicinare gli studenti alla lettura sta lavorando con gli audiolibri. Per dare un aiuto concreto agli anziani più bisognosi, invece, a Natale distribuisce le Tredicesime dell’Amicizia (un contributo di 300 € per le spese più urgenti) e ogni giorno porta avanti “Forza Nonni”: un progetto con cui vengono offerte spese gratuite e supporto nelle pulizie domestiche agli ultraottantenni più fragili.

Tutti possono aumentare il “piatto” di 100.000 euro messo a disposizione da Specchio d’Italia per le piccole imprese di Genova. L’appello è diretto alle aziende ed agli enti locali che ci volessero affiancare in questo sforzo che per noi rappresenta un importante gesto di fiducia e di amicizia verso la città di Genova.

Vuoi sostenerci con la tua azienda?

Dona Genova che riparte
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione