Un percorso educativo di prescuola e uscite didattiche per i piccoli cittadini di Sant’Arcangelo.
Specchio d’Italia è orgogliosa di presentare il progetto “Forza Bimbi“, un’iniziativa che si svolge da oltre due anni in collaborazione con l’associazione Art Digital E-motion nella Biblioteca comunale di Sant’Arcangelo.
Il progetto si focalizza su due attività fondamentali: la prescuola per i bambini in età di transizione verso la scuola primaria e le uscite didattiche finalizzate ad arricchire la loro conoscenza del territorio. Attraverso metodologie innovative, come il role play e il pre-grafismo, “Forza Bimbi” aiuta i futuri scolari ad acquisire competenze utili per iniziare la nuova avventura scolastica.
Oltre all’aspetto didattico, il progetto prevede visite a luoghi educativi come l’azienda “Al Bosco delle Api”, dove imparare a conoscere il loro ciclo vitale e comprenderne il ruolo chiave nell’ecosistema. Tra le proposte formative rientra anche il laboratorio presso la sede “Basilicata Alpaca” in prossimità del Lago di Aceranza, un allevamento innovativo che offre trekking in compagnia di questi curiosi e docili animali. Le attività si svolgono due volte a settimana, con incontri della durata di tre ore e mezza, alternando due gruppi di bambini partecipanti.
Grazie alla Fondazione Specchio d’Italia le opportunità per i piccoli cittadini della Basilicata continueranno a essere implementate: l’obiettivo è consolidarle nel tempo, creando una rete di collaborazione e nuove importanti occasioni di crescita.