Marta Versaci
Il signor Angelo ha 74 anni e vive in un piccolissimo appartamento tra i vicoli del centro di Genova. L’alloggio è pieno di oggetti e rifiuti accantonati ovunque. L’odore di stantio è forte a tal punto che si fa fatica a respirare. La porta e le finestre sono spalancate, ma questo non aiuta. Angelo è seduto su una vecchia sedia a rotelle, quasi accartocciato su sé stesso mentre cerca di scaldarsi con le coperte che tiene addosso.
Angelo è un artista, la casa è ricoperta di quadri e sculture che ha creato in tanti anni. La sua prima attività è stato l’insegnamento delle lettere italiane, ma poi si è dedicato all’arte. Le gambe non le muove quasi più. È caduto da poco e i medici hanno bendato entrambi i piedi. Le fasce devono essere cambiate più volte al giorno e a questo ci pensa Robert, un’assistente del Comune che tutti i giorni lo aiuta a svolgere queste incombenze sanitarie e cerca di riassettare, per quanto possibile, la casa. Robert ha preso a cura questa tragica situazione ed ha aiutato Angelo a trovare una vecchia lavatrice.
Il grande problema di Angelo però è la caldaietta, rotta e da mesi e talmente vecchia da non essere più riparabile. Da tempo, quindi, vive senza acqua calda, cosa che non gli permette di lavarsi e prendersi cura di sé. “Fino a qualche tempo fa vivevo con mio fratello, ma da poco è stato ricoverato in una RSA. Mi sento solo e ho freddo” racconta Angelo con molta tristezza negli occhi.
Non lasceremo solo Angelo, con l’aiuto di tutti vorremmo aiutarlo a riacquistare la propria dignità.
Come donare per Forza Nonni
Tutti possono sostenere il progetto “Forza Nonni”. Si può versare su www.specchioditalia.org/forzanonni con carta di credito e Paypal. Oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione Specchio d’Italia Onlus codice Iban IT82 F030 6909 6061 0000 0176 056 oppure con bollettino postale sul conto corrente postale numero 1051722237 intestato a Fondazione Specchio d’Italia, via Brentano 2, 20121, Milano. Causale: “Forza Nonni”. Tutti i versamenti, eccetto quelli in contanti, sono fiscalmente deducibili.