Home News A scuola di rispetto per stare «Fuori dai guai»
27 Dicembre 2021

A scuola di rispetto per stare «Fuori dai guai»

Francesca Giannotti

Fuori dai Guai, un progetto nato dallo Studio Crescere Insieme, per portare la legalità nelle scuole e insegnare ai ragazzi l’importanza di conoscere le regole ed i propri diritti. Il progetto pilota è stato portato all’interno di due istituti milanesi (Istituto Comprensivo Marcello Candia e l’istituto comprensivo Maffucci) e vede coinvolte due classi medie che attraverso delle figure professionali (una psicologa specializzata nell’età evolutiva, ed un avvocato specializzata nei diritti dei minori) andranno ad esplorare tramite delle attività che coinvolgeranno in maniera attiva i ragazzi, argomenti come il rispetto, la regola, l’empatia, l’inclusione, il cyber bullismo, con l’obiettivo di favorire la cultura del rispetto tra i giovani.

L’approccio peer-to-peer (condivisione tra pari) facilita il coinvolgimento dei ragazzi, i quali porteranno nelle altre classi dell’istituto il know-how acquisito. Il progetto è partito a novembre nell’istituto Marcello Candia di Milano dove, in una prima fase, sono stati coinvolti sia i professori che i genitori con degli incontri conoscitivi. La seconda fase, la ricaduta, verrà invece attivata nel secondo semestre.

In parallelo lo stesso progetto viene portato all’interno dell’istituto Maffucci dove le attività di gruppo con i ragazzi sono programmate per gennaio. L’obiettivo di Specchio d’Italia è quello di portare questo progetto in più istituti per dare ai ragazzi tutti gli strumenti per favorire la cultura del rispetto sia per sé che per gli altri.

Abbiamo bisogno del tuo sostegno
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione