Specchio dei tempi Come destinare il 5 per mille
23 Aprile 2021

Come destinare il 5 per mille

Come-destinare-il-5-per-mille

Cos’è il 5×1000

Con il termine 5×1000 si indica una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che può essere destinato ad associazioni, fondazioni o enti che svolgono attività nel campo del sociale, nella ricerca scientifica o nel volontariato.

In pratica ogni 1000 Euro di tasse che versi allo stato, 5 Euro puoi scegliere tu a chi donarli tra una serie di fondazioni, associazioni ed enti. 

La donazione è facoltativa, ma non donare non significa pagare meno tasse: la quota del 5×1000 infatti non viene aggiunta alle imposte, ma è una parte di quella che pagheresti comunque che viene destinata non più allo Stato ma a chi indicherai tu. 

Un’altra cosa che saprai è che oltre al 5×1000 la dichiarazione dei redditi permette anche una donazione facoltativa del 8×1000 alla chiesa e una del 2×1000 ai partiti politici. Queste due altre possibilità non sono un’alternativa al 5×1000 pertanto puoi decidere di donare l’8×1000 alla Chiesa, il 2×1000 al partito politico di tua preferenza e di destinare il 5×1000 a chi preferisci tu. Anche in questo caso non pagherai più tasse, ma parte di esse verrà destinata diversamente e non allo Stato.

Il 5 per mille è uno strumento potentissimo per dare energia e permettere a quelle fondazioni e associazioni impegnate nel sociale e nella ricerca a continuare a sviluppare la propria attività nel modo più utile per tutti. Con un piccolo gesto che non ti costa nulla puoi fare molto: se calcoli l’ammontare della tua donazione, questo ti potrà sembrare piccolo e insignificante, ma sommato a milioni di altri importi simili diventerà una cifra davvero importante.

Per aiutarci scrivi il nostro Codice Fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi

978 583 90012

 

Come donare il 5×1000

La donazione la effettui indicando la tua volontà di destinare il 5×1000 ad un’associazione benefica durante la compilazione della dichiarazione dei redditi, ed in particolare nella sezione indicata come Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille della tua imposta

Ti sarà sufficiente barrare sul modulo della dichiarazione dei redditi la casella del 5×1000 ed indicare chi desideri sia il destinatario, scegliendo tra le organizzazioni elencate o indicandone il Codice Fiscale.

Ricordati che:

  • Se decidi di non destinare a nessuno questo 5×1000, e quindi non barrerai la casella, esso resterà allo Stato.
  • Puoi anche barrare la casella del 5×1000 ma non indicare nessuna preferenza su chi vuoi sia il beneficiario: in questo caso esso sarà distribuito in maniera proporzionale tra tutte i soggetti che ne abbiano diritto.

Quanto sopra è importante, in quanto devi sapere che esprimere di destinare il 5×1000 non significa pagare più tasse, ma semplicemente destinare a chi vuoi tu una parte di quelle che pagheresti comunque.

Leggi anche: come funziona il 5 per mille.

 

A chi donare il 5×1000

Donare il 5×1000 è importante. Un gesto che non costa nulla e porta via solo pochi secondi può donare se non addirittura felicità almeno serenità e speranza a persone che sono o si troveranno un giorno in difficoltà.

La missione di Specchio d’Italia è proprio questa: donare speranza.

La Fondazione Specchio d’Italia è una onlus nata durante l’emergenza Coronavirus derivando da un’altra ONLUS, la Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi che da quasi 70 anni interviene sia in Italia che all’estero.

L’azione della Fondazione Specchio d’Italia consiste in aiuti reali, tempestivi ed efficienti, a chi soffre o si trova in situazioni disagiate, in Italia e nel mondo.

L’opera di Specchio d’Italia si sviluppa concretamente in Italia con un lavoro assiduo con le famiglie in stato di fragilità accentuata dall’emergenza Coronavirus e non solo, con gli studenti che faticano a restare al passo con la DAD, con gli anziani sempre più soli, nelle periferie degradate e sempre più abbandonate al loro destino.

Dal cuore della Fondazione, a Torino, l’azione di supporto e sostegno si è già espansa in altre sette città, dove Specchio d’Italia integra e rafforza l’attività di Specchio dei tempi: Arquata, Bari, Genova, Milano, Roma, Sassari e Venezia. In molte di queste località, oltre alle attività qui sotto dettagliate, Specchio d’Italia fornisce un valido supporto agli anziani soli con la consegna delle ‘’Tredicesime dell’Amicizia”, spese gratuite consegnate a casa, l’assistenza di una collaboratrice domestica per qualche ora.

  • Ad Arquata del Tronto, colpita dal terremoto del 2016, sono state realizzate una nuova scuola ed una nuova palestra.
  • A Bari, Roma e Genova sono stati forniti tablet per la DAD e aiuti per l’accesso al doposcuola ai bambini impegnati nella didattica a distanza.
  • A Milano Specchio d’Italia partecipa al progetto Scuola Bottega per il recupero delle licenze medie per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, per dare loro modo di continuare a studiare.
  • A Sassari e Venezia, con le iniziative ‘’Sassari riparte’’ e ‘’Venice again’’, si è lavorato al rilancio ed al sostegno di imprese ed attività fortemente penalizzate dall’emergenza Coronavirus.

Scopri i progetti in Italia

In campo internazionale Specchio d’Italia è attiva in Libano, Messico, Sri Lanka, Somaliland, Myanmar e Rwanda. In questi Paesi collabora alla realizzazione di ospedali, scuole, cliniche mobile, case famiglia per i bimbi più sfortunati, regalando serenità e speranza specialmente ai piccoli abitanti di questi luoghi.

Scopri i progetti nel mondo

Tutto quanto sopra viene realizzato nella più completa trasparenza: in ogni momento, attraverso il sito di Specchio d’Italia, o contattando direttamente la Fondazione puoi avere informazioni sulle varie attività e se vuoi puoi anche iscriverti alla newsletter e restare costantemente aggiornato sugli sviluppi dei progetti in corso e sulle nuove iniziative che la onlus intende prendere.

Non perdere l’occasione di contribuire anche tu alla realizzazione del sogno di un mondo migliore e di una vita dignitosa per tutti destinando il tuo 5×1000 alla Fondazione Specchio d’Italia: un piccolo gesto per grandi risultati.

Fai una donazione

 

Abbiamo bisogno del tuo sostegno
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
250

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione