“Orto – Frutteto – Giardino” è uno dei 7 progetti vincitori del bando Grazie100 lanciato lo scorso anno per il centenario di Vittoria Assicurazioni. Grazie al contributo di 10.000 euro, il progetto ha potuto realizzare l’obiettivo per il quale era stato concepito: avvicinare bambini e adolescenti di Fabriano, in provincia di Ancona, al mondo green, lavorando in una serra e imparando a conoscere e amare la natura.
L’iniziativa nasce da “La Collina della Vita” e, grazie al contributo di Vittoria Assicurazioni, ha permesso l’installazione di una sera didattica presso la scuola primaria “Allegretto Di Nunzio” destinata ai 329 studenti dell’Istituto.
La serra è stata inaugurata il 20 ottobre: all’evento hanno aderito personalità delle Istituzioni comunali e regionali, la Dirigente scolastica, i docenti e centinaia di bambini e adolescenti. Il progetto ha permesso anche una collaborazione con l’istituto di Agraria adiacente al plesso scolastico.
A dicembre, l’Associazione, i docenti e i bambini hanno consegnato al Comune decine di fiori coltivati nella serra della scuola per decorare le strade della città di Fabriano in occasione del Natale.