Home News Nonni smart: video-lezioni gratis per over 60.
19 Ottobre 2022

Nonni smart: video-lezioni gratis per over 60.

Angelo Conti
La Stampa, 19/10/22

Restare al passo coi tempi vuol dire convivere col mondo digitale. Esigenza che si fa tanto più marcata quando passano gli anni. Fondazione Specchio d’Italia e Gruppo Editoriale Gedi, già impegnati l’anno scorso nel progetto «Digitali e Uguali», lanciano così «Nonni Smart», un’iniziativa pensata per aiutare chi è entrato nella Terza Età ad utilizzare gli strumenti di base dell’informatica. Per comunicare, per informarsi, per vivere.

«Come posso ottenere lo Spid?», «come posso acquistare un biglietto del treno?», «come posso chiedere chiarimenti sulla mia pensione?», «come posso abbonarmi a un giornale?», «come posso fare una donazione solidale?», «come posso riconoscere una truffa online?», «come posso ricevere le foto dei miei nipotini sul telefonino?», «come posso collegarmi in video con mio fratello che vive lontano?»: a queste e a tante altre richieste viene data una risposta attraverso 20 video, facilmente raggiungibili online dopo l’iscrizione, completamente gratuita. Il corso, condotto dalla docente Valeria Marchiandi, è flessibile: può essere iniziato in qualsiasi momento e prevede un’assistenza continua davanti a dubbi e difficoltà. Verrà, inoltre, costantemente aggiornato di fronte ad ogni futura esigenza di conoscenza digitale.

Adesso, tutti gli over 60 italiani possono iscriversi a «Nonni Smart» chiamando un call center tradizionale (02.82180808), attraverso WhatsApp (339 4666225) ed anche sul sito www.nonnismart.org. Il progetto gode anche dell’interesse dell’Università della Terza Età nazionale che sta studiando le modalità per veicolarlo anche verso «gruppi studio» composti ciascuno da più anziani.

Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente di Specchio d’Italia, ha voluto sottolineare l’importanza della iniziativa: «Ci sono tante povertà. Quella digitale può essere un ostacolo in tanti passaggi della nostra vita. Chi resta indietro rischia di rinunciare a vivere meglio. “Nonni Smart” nasce per dare anche ai più anziani un’opportunità gratuita, semplice ed immediata per superare questi problemi».

Abbiamo bisogno del tuo sostegno
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione