Home News Nonni Smart, corso gratuito per over60 per usare smartphone e...
17 Ottobre 2022

Nonni Smart, corso gratuito per over60 per usare smartphone e pc

Comunicato Stampa

Il digitale è entrato nella vita di tutti, rendendo più facile informarsi, sbrigare le piccole e grandi incombenze quotidiane e partecipare attivamente a tutto quello che ci circonda. Per portare i vantaggi della rete anche agli anziani, la Fondazione Specchio d’Italia, in collaborazione con il Gruppo Editoriale GEDI, offre a tutti gli over 60 l’opportunità di conoscere questo mondo attraverso un corso gratuito, semplice e immediato.

Da oggi è possibile iscriversi a “Nonni Smart” chiamando un call center tradizionale (02-82180808,), attraverso WhatsApp (339466225) ed anche sul sito www.nonnismart.org.

Lodovico Passerin d’Entrèves, Presidente di Specchio d’Italia, ha dichiarato: “Ci sono tante povertà. Quella digitale può essere un ostacolo in tanti passaggi della nostra vita. Chi resta indietro rischia di rinunciare a vivere meglio. Nonni Smart nasce per dare anche ai più anziani un’opportunità gratuita, semplice ed immediata a chi non ha altre possibilità per superare questi problemi”.

“Nonni Smart” aiuta chi vive nella Terza Età a rispondere meglio alle necessità della vita quotidiana: “come posso ottenere lo SPID?”, “come posso acquistare un biglietto del treno?”, “come posso chiedere un chiarimento sulla mia pensione?”, “come posso abbonarmi ad un giornale?”, “come posso fare una donazione solidale?”, “come posso riconoscere una truffa online?”, “come posso ricevere le foto dei miei nipotini sul telefonino?”, “come posso collegarmi in video con mio fratello che vive lontano?”.

A queste e a tante altre richieste può dare una risposta la conoscenza degli elementi base del mondo digitale che vengono proposti attraverso 20 video, facilmente raggiungibili online dopo l’iscrizione, completamente gratuita. Il corso è flessibile e può essere iniziato in qualsiasi momento e prevede un’assistenza continua davanti a dubbi e difficoltà. Verrà inoltre costantemente aggiornato di fronte ad ogni futura esigenza di conoscenza digitale. Specchio d’Italia, già attivo l’anno scorso con il progetto “Digitali e Uguali” che ha permesso di donare migliaia di computer a centinaia di scuole, si rivolge ora ai più anziani perché il superamento del “digital divide”, cioè del divario digitale che impedisce l’accesso a sempre più funzioni base della nostra esistenza, è un passaggio necessario per la crescita dell’intera società e per un più facile approccio alla vita di ogni giorno.

Iscriviti ora

Abbiamo bisogno del tuo sostegno
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione