Home News Mille pasti al giorno ai terremotati di Siria e Turchia
22 Febbraio 2023

Mille pasti al giorno ai terremotati di Siria e Turchia

Angelo Conti,
La Stampa, 22/02/23

Due spaventosi terremoti nel giro di 15 giorni stanno piegando la gente di Siria e Turchia. Decine di migliaia di morti, centinaia di migliaia di feriti, milioni di senzatetto: il quadro è devastante e le risorse a disposizione poche. Specchio dei tempi ha deciso di intervenire 4 ore dopo il primo sisma. Ha attivato le sue forze migliori, spostando mezzi dall’Ucraina e intervenendo subito con la distribuzione di coperte, di kit sanitari, di cibo.

Oggi siamo presenti a Deine, un sobborgo di Antiochia, in Turchia ed a Latakia, più nota come Laodicea in Siria. A Defne l’intervento più complesso: insieme ai volontari di Remar Sos abbiamo affittato una delle poche costruzioni rimaste in piedi (una gigantesca balera di cemento armato) che abbiamo già trasformato in un’area distribuzione pasti (già quasi mille al giorno), con una zona bambini e un’altra area dove è possibile sostare per riposare e nel caso dormire.

Entro una settimana prevediamo di montare anche due tende pneumatiche ed altre tende più leggere e di trasferire in Turchia un mezzo adatto a movimentare le derrate alimentari.

In Siria sono in distribuzione oltre 50.000 euro di aiuti, affidate a Terre des Hommes: qui si tratta prevalentemente di viveri che vanno a sostenere gente che era già pesantemente emarginata già prima del terremoto e che ora ha perso davvero tutto.

Come donare per il terremoto di Siria e Turchia

Si può versare su questa pagina Donazioni per terremoto Siria e Turchia con carta di credito e Paypal. Oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione Specchio d’Italia Onlus codice Iban IT82 F030 6909 6061 0000 0176 056 oppure con bollettino postale sul conto corrente postale numero 1051722237 intestato a Fondazione Specchio d’Italia, via Brentano 2, 20121, Milano. Causale: “Terremoto Turchia-Siria”.

Tutti i versamenti, eccetto quelli in contanti, sono fiscalmente deducibili.

Info:  info@specchioditalia.org

Dona ora

Dona Terremoto Turchia
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione