Claudia Brunetto,
La Repubblica, 11/05/2023
Mamme sole. Senza tempo per se stesse. Concentrate soltanto sulla crescita dei figli e sul loro benessere, spesso costrette ad affrontare enormi difficoltà personali ed economiche per tenere unita la famiglia. Per un giorno, però, sono state coccolate dagli studenti della scuola professionale dei mestieri Euroform che con la guida dei loro docenti hanno regalato il servizio di messa in piega per i capelli, la manicure e altri piccoli interventi di estetica. Accolte in una grande sala addobbata con palloncini a forma di cuore per dire “tanti auguri mamme”.
Sono le donne del progetto “Forza mamme”, lanciato a Palermo dalla Fondazione Specchio d’Italia, espressione solidale del Gruppo Gedi, in collaborazione con la onlus Life and life. Per Maria Laura Cutrono e Stefania Arena, entrambe madri di tre figli, è stato un sogno a occhi aperti. “Era da almeno un anno che non facevo una cosa del genere – racconta Arena – che non avevo la possibilità di fare un trattamento estetico. I soldi sono sempre pochi e le priorità sono davvero altre. Con tre figli c’è tantissimo da fare e loro vengono sempre prima di tutto”.
Cutrono aveva dimenticato l’ultima giornata trascorsa a ridere e a scherzare senza pensieri. “Saranno almeno cinque anni che non vivo una giornata come quella all’Euroform – Mi sono sentita accolta, coccolata, amata, ho portato con me anche mia figlia di cinque anni, anche lei ha voluto la piega e lo smalto sulle unghie”. La mamma, invece, ha scelto di farsi truccare dagli studenti che alla scuola Euroform studiano estetica, acconciatura, ma si formano anche nel settore agroalimentare. “Fermarsi e guardarsi allo specchio, che lusso – racconta Cutrono – Non me lo dimenticherò mai, è stato un regalo bellissimo”.
Nella stesa giornata, le mamme, hanno ricevuto anche il buono spesa perché il progetto prevede una presa in carico più complessiva che punta soprattutto a formarle per il mondo del lavoro e all’educazione scolastica dei figli, ma c’è anche uno sportello di ascolto, un legale, in una chiave che va oltre la semplice assistenza. “Sono mamme sole che hanno bisogno di riprendere in mano la propria vita – dice Valentina Cicirello della Life and life – Ci sono anche vittime di violenze e donne straniere che hanno bisogno di un supporto.
La giornata all’Euroform le ha fatte sentire protagoniste. Non hanno ricevuto solo una bellissima piega, una manicure o un colorato make-up, ma sorrisi e abbracci da studenti e professori della scuola. È stato bello anche se per poco, averle regalato un momento di spensieratezza prima del suono della campanella che le riporta al mestiere di “mamme sole”, in attesa dei propri figli all’uscita da scuola”. Non è la prima volta che la scuola Euroform apre le porte alle mamme in prossimità della loro festa.