Home News Kvass, la “birra di pane” che aiuta l’Ucraina
29 Giugno 2022

Kvass, la “birra di pane” che aiuta l’Ucraina

Comunicato stampa

Da Feltre, nel Bellunese, fino al cuore dell’Ucraina: un nuovo progetto sostiene i rifugiati, unendo tradizione e solidarietà. Nicola Coppe ha deciso di avviare una piccola produzione di kvass, bevanda tipica ucraina lì ancora diffusissima, da inserire nella sua linea “Fermentati del Coppe” ma rivenduta ad un prezzo simbolico per raccogliere fondi a sostegno della comunità ucraina.

«Il kvass o kvas può essere definita come “birra di pane” perché ottenuta dalla fermentazione del pane di segale o pane nero raffermo» spiega Nicola. «Produrre il kvass è da tanto tempo un progetto che avevo nel cassetto che però ho deciso di recuperare in questo periodo. Mi son chiesto come potessi aiutare la popolazione ucraina sfruttando le mie competenze senza starmene solo a guardare».

Nicola ha quindi contattato alcuni panifici per la fornitura del pane invenduto della giornata e tutti hanno voluto contribuire in modo gratuito e con grande entusiasmo. Grazie poi alla preziosa collaborazione di Larissa, una badante ucraina attualmente residente nel comune di Seren del Grappa, è stata recuperata un’antica ricetta tradizionale delle nonne e mamme ucraine, leggermente adattata per renderla stabile in lattina. Gli ingredienti principali sono chiaramente il pane e l’acqua, ma la ricetta classica può prevedere anche l’aggiunta di frutta (soprattutto mele), zucchero ed erbe, come la menta. Altre versioni preferiscono aggiungere bacche, cereali (come grano, segale e orzo) o barbabietole.

COMPRA ORA

Dove trovare il kvass solidale

Il kvassfeltrino” fa uso del marchio “Brewers against war”, un marchio che i birrai ucraini hanno realizzato per i colleghi di tutto il mondo, al fine di lanciare un messaggio di solidarietà. La nuova bevanda sarà confezionata in lattine da 0.33 L e rivenduta a partire dal mese di giugno nei panifici e locali che aderiranno all’iniziativa e disponibile in pre-vendita sul sito fermentatidelcoppe.it al prezzo simbolico di 3 € a lattina. Per ogni lattina venduta sarà donato 1 € a Specchio d’Italia a sostegno del villaggio dove ogni giorno vengono accolti 1800 profughi in fuga dalla guerra.

Situato nella località di Cernivci, 30 chilometri all’interno dell’Ucraina rispetto al confine di Siret in Romania, il villaggio è dotato di cucine, mensa, ambulatorio, dormitorio e di un’area giochi per i bambini: in totale 1500 mq di tensostrutture allestite in tempi record.

Per partecipare alla produzione del kvass o per aderire al progetto è possibile contattare Nicola all’indirizzo info@fermentatidelcoppe.it.

COMPRA ORA

Dona Per la gente dell'Ucraina
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione