Home News Catania, un pullmino in dono per la comunità dei giovani
14 Giugno 2022

Catania, un pullmino in dono per la comunità dei giovani

Angelo Conti

Solidarietà su mandato è quando un’azienda decide di attivare progetti benefici e si affida a enti capaci, per esperienza e struttura, di realizzarli e di garantirne la riuscita. Capita così che Vittoria Assicurazioni, per festeggiare i suoi 100 anni, decida di investire sulla solidarietà, utilizzando la sua rete di agenti ed impiegati in tutta Italia per individuare progetti da sviluppare poi con la Fondazione Specchio d’Italia.

Centoventi proposte da Bolzano a Trapani e sette vincitori, che vedranno le loro proposte realizzate entro l’anno. A Catania è stata l’Agenzia Catania D’Annunzio 169, condotta da Antonio Maria Testaì e dalla figlia Rebecca a segnalare le iniziative di don Orazio della Parrocchia San Giovanni Apostolo.

La chiesa della parrocchia

È stata l’ostensione delle reliquie del Beato Carlo Acutis, avvenuta a dicembre nel capoluogo etneo, a indurre uno dei subagenti, Armando Di Bella, a prendere coscienza delle necessità della Parrocchia, illustrandole poi nel progetto presentato alla sua Compagnia di Assicurazioni. Un’iniziativa condivisa e sostenuta da tutto lo staff di Vittoria, compreso l’ispettore di zona, Vincenzo Sturiale che con gioia ha ritrovato all’interno dell’azienda i valori solidali che lo hanno accompagnato nel suo percorso di studi precedente, una laurea in Diritti Umani in Inghilterra.

E così, con i 15.000 euro messi a disposizione da Vittoria, don Orazio potrà acquistare un pulmino 9 posti, per “movimentare” al meglio i tanti ragazzi che vivono nei difficili quartieri che circondano la Parrocchia, il Villaggio Dusmet e il Picanello Alto. 

Qui, per ridurre il disagio sociale e la dispersione scolastica, la Parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista ha dato vita ad un progetto che il parroco don Orazio Bonaccorsi inquadra così: “Abbiamo povertà sia economica sia morale, con un alto rischio di criminalità minorile. Il nostro oratorio San Filippo Neri, punto di riferimento con doposcuola, attività sportive, ludiche e mensa, è frequentato da 300 bambini e ragazzi”.

“Da quattro anni, poi, inseriamo in un percorso specifico un nucleo di un’ottantina di adolescenti, in gran parte provenienti da famiglie disagiate. L’obiettivo è di offrire loro cultura civile e religiosa. Questo percorso è centrato su una serie di incontri, prima in piccoli gruppi nelle case di genitori che mettono a disposizione la loro esperienza, poi in gruppi più grandi. Con un’esperienza finale comune che quest’anno sarà a Palermo. Proprio per agevolare gli spostamenti e gli incontri di tutti questi giovani il pulmino donato da Vittoria Assicurazioni sarà prezioso. Capace di abbattere distanze, irrobustire la comunità, far guardare con più speranza al futuro”.

Scopri tutti i vincitori del Bando

Abbiamo bisogno del tuo sostegno
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione