Home News “Buon Natale Nonni!” anche a Palermo, consegnati aiuti a 40...
23 Dicembre 2022

“Buon Natale Nonni!” anche a Palermo, consegnati aiuti a 40 anziani

Claudia Brunetto,
La Stampa, 21/12/22

Per il secondo Natale consecutivo hanno scelto di stare accanto ai nonni di Palermo con il regalo di “Buon Natale Nonni!”. Trecento euro in arrivo dalla fondazione Specchio d’Italia, espressione solidale del Gruppo Gedi, che ieri mattina, a pochi giorni dal Natale, hanno fatto ritrovare il sorriso a quaranta over 65 che vivono in condizioni economiche difficili. Una somma, infatti, che servirà a pagare la bolletta della luce, la rata del riscaldamento e magari, perché no, a comprare anche un regalo ai nipotini o a preparare qualcosa di speciale per la vigilia del 24 dicembre o per il pranzo del 25.

“Mi sento una persona davvero fortunata – dice Vita Terminello di 80 anniQuesto regalo cambia il mio Natale, è una boccata d’ossigeno in questo momento così difficile. Un pensiero affettuoso sopratutto che ci fa sentire tutti più vicini, come una grande famiglia. Avere questo sostegno è importante, mi fa sentire meno sola”. Specchio d’Italia che da quasi 50 anni porta avanti il progetto “Forza nonni” a Torino e che nel tempo lo ha avviato in altre dieci città italiane, dall’anno scorso ha messo radici anche a Palermo, grazie al supporto delle associazioni Life and life che opera soprattutto nella zona della stazione centrale e del Centro padre nostro di Brancaccio.

Dona ora

“Il progetto di Specchio d’Italia – dice Angelo Conti, vice presidente operativo delle fondazioni Specchio d’Italia e Specchio dei tempi che con la project manager Marta Versaci sta seguendo i progetti palermitani – vuole aiutare le persone anziane più fragili ad affrontare l’inverno in modo migliore, a vivere con maggiore serenità il Natale. L’iniziativa a Palermo si rivolge a persone in situazioni particolarmente critiche. Ma non si tratta soltanto di un aiuto economico, con questo dono si vuole anche cercare di fare sentire queste persone meno sole. Come ricevere un abbraccio che scalda il cuore”.

Ieri mattina si sono ritrovati tutti nella sede della Life anche life. “Siamo felici di essere al fianco della Fondazione per il secondo anno e di contribuire così a regalare un sorriso – dice Valentina Cicirello della Life and life – Abbiamo iniziato con 18 nonni e adesso sono molti di più. Il nostro impegno continua su vari fronti, ma a Natale non possiamo dimenticare le persone che soffrono e sono sole”.

Elvira Scullari di 77 anni ha ritirato puntuale il suo dono. “La verità – dice – è che questa cosa mi fa sentire importante, mi fa sentire amata. Visto che spesso gli anziani sono dimenticati, vivono ai margini. Questo regalo, invece, ci fa sentire protagonisti“. Con lei e Terminello, c’erano tanti altri anziani. Tutti in attesa della “tredicesima”. “Con questi soldi – dice un ottantenne in fila – comprerò dei regali ai miei nipotini, non l’avevo messo in conto perché non potevo permettermelo, ma adesso posso contare su questa somma per renderli felici”.

Come donare per gli anziani di “Buon Natale Nonni!”

Tutti possono sostenere il progetto “Buon Natale Nonni”. Si può donare cliccando qui oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione Specchio d’Italia ONLUS, codice Iban IT82 F030 6909 6061 0000 0176 056, Banca Intesasanpaolo. Nella causale indicare “Buon Natale Nonni!”.

Dona ora

Dona Buon Natale Nonni!
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione