Home News Bando “Realizza il tuo sogno”: selezionati i vincitori
12 Dicembre 2022

Bando “Realizza il tuo sogno”: selezionati i vincitori

Dopo la tragica alluvione che ha colpito la Regione Marche a metà settembre la Fondazione Specchio d’Italia, grazie al sostegno di centinaia di generosi cittadini, è intervenuta aiutando 50 piccole imprese del territorio attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto di 2.000 euro.

Il 03 novembre, Specchio d’Italia, ha lanciato il bando “Realizza il tuo sogno” rivolto a giovani dai 18 ai 36 anni residenti nelle comunità alluvionate per premiarne lo spirito imprenditoriale e il desiderio di perfezionare le proprie conoscenze.

Sono state 45 le proposte presentate e tra queste la Fondazione ne ha selezionate 20. Complessivamente 152.000 euro destinati a giovani di Cantiano, Ostra, Pergola, Senigallia e Sassoferrato.

12 le richieste di supporto allo studio: master, diploma, laurea, corsi professionalizzanti. Questi giovani desiderano che i propri sogni formativi non pesino più sulle spalle delle proprie famiglie, già colpite dalla situazione economica attuale, e ancor di più dalle spese impreviste causate dall’alluvione.

6 proposte per lo sviluppo di attività imprenditoriali. Dall’acquisto di una serra destinata alla coltivazione di frutta e verdura, all’implementazione della coltivazione di Bambù Gigante (utile a contrastare il dissesto idrogeologico). Dal ripopolamento di decine di famiglie di api autoctone, allo sviluppo di un’azienda di organizzazione di eventi e una di falegnameria artigianale. Fino al supporto per la realizzazione di un grande festival diffuso che coinvolgerà attivamente artisti, musicisti e le comunità locali.

Infine, la Fondazione Specchio d’Italia contribuisce all’avvio di un laboratorio di produzione di carta itinerante che attraverserà scuole e piazze marchigiane. Non manca un progetto di ricerca, che vedrà protagonista il Comune di Cantiano e le sue opere mobili e immobili.

Un grazie a tutti questi giovani, che nonostante le difficoltà continuano a credere nel proprio territorio e nei propri sogni.

Grazie a chi ha sostenuto la Fondazione. Ad ogni donazione, un aiuto concreto.

Dona Per le Marche
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione